Posted on Lascia un commento

Fiori in Organza Fatti a Mano

Fiori In Organza

Se sei arrivato in questa pagina è perchè probabilmente stavi cercando un Tutorial per creare Fiori in Organza in modo semplice, veloce e spendendo poco, non ti preoccupare perchè hai trovato quello che stavi cercando!


Cosa serve per creare Fiori in Organza

Come prima cosa dobbiamo munirci di tutti i materiali di cui avremo bisogno, puoi trovare tutto l’occorrente in una Merceria e nei negozi Fai da Te:

Cosa serve per Fare i Fiori in Organza
  • Una Stoffa in Organza del colore che preferisci
  • Ago e Forbici
  • 1 Perla e 1 Perlina
  • Un Accendino oppure una Candela
  • Circa 30 cm di Filo da Pesca
  • Colla in Gel (io uso la Colla UHU extra gel per questo Tutorial)
  • Un Cartoncino (lo puoi ritagliare semplicemente da un pacco di pasta)
  • Un Cerchiometro (Se non lo hai puoi utilizzare Vasetti e Bicchieri di varie misure)
  • Una Penna oppure una Matita



Hai tutto l’occorrente? Perfetto, allora possiamo iniziare!

Come fare Fiori in Organza

Per iniziare prendiamo il Cerchiometro e lo posizioniamo sopra al Cartoncino, utilizzando la penna creiamo 3 cerchi con Diametro di 2,4cm, 4cm, 5,5cm e li ritagliamo con le forbici. Questi cerchi sono la nostra base per creare i Petali del nostro Fiore in Organza.

Fiori in Organza Tutorial

Prendi la Stoffa in Organza da te scelta e andiamo a ritagliare 6 Petali per ognuna delle tre misure per un totale di 18 Petali, tenendo il cerchio, creato in precedenza con il cartoncino, posizionato sopra all’Organza. Non ti preoccupare se non vengono dei cerchi perfetti, li sistemeremo nel prossimo passaggio.

Ora che abbiamo i nostri cerchi in Organza possiamo dar loro la forma di veri Petali utilizzando la Fiamma dell’accendino. Fai molta attenzione, il fuoco non deve essere troppo vicino al bordo del Petalo altrimenti rischi di bruciare del tutto l’Organza.


Ritagliamo 30cm circa di Filo da Pesca e lo infiliamo prima dentro alla Perla più grossa e dopo nella Perlina, prendiamo il capo uscito dalla perlina e lo facciamo passare dentro al foro dove è uscito in precedenza dalla Perla grande, ora tiriamo il filo fino ad unire le due Perle come vedi in foto.

Adesso che le due perle sono unite infiliamo le due estremità del filo nell’ago e con questo andremo a forare il centro dei nostri Petali in Organza partendo da quelli di diametro più piccolo, poi quelli medi ed infine i petali più grandi. Fatto questo tiriamo fuori l’ago dall’altra parte, così facendo le perle rimarranno al centro del nostro Fiore in Organza.


Concludiamo il tutto facendo tre nodi con il Filo rimanente alla base del Fiore e utilizzando una goccia di Colla in Gel fissiamo il tutto. Per finire taglia il filo in eccesso alla base del Fiore in Organza.

Fiori in Organza Fai da Te

Complimenti! Se hai seguito tutti gli step del Tutorial ora anche tu sei capace di Creare dei bellissimi Fiori in Organza che puoi utilizzare per decorare abiti, cappelli, borse, collane, orecchini, bracciali, cerchietti o qualunque altra cosa ti venga in mente!
Se vuoi vedere alcune delle Collane con Fiori che ho creato utilizzando lo stesso metodo che ho usato in questo Tutorial puoi vederle Premendo Qui.

Fiori in Organza Fatti a Mano

Questo è il mio primo Blog che inserisco su Fiori di Lillà, per qualunque domanda sul Tutorial che hai appena letto o se hai qualche consiglio da darmi su come migliorare lo stile dei miei Blog non esitare ad inserire un Commento qui sotto, sarò veramente felice di risponderti!

Continua a seguirmi per fantastiche nuove guide, per creare tantissimi tipi diversi di Fiori Fai da Te e non solo!