Lapislazzuli: Come Riconoscerli

Lapislazzuli

Il Lapislazzuli è una Pietra Blu composta da Lazurite, Pirite e tracce di Calcite, ma come si può riconoscere facilmente se si è in possesso di una Vera Pietra?

Per riconoscere se si è in possesso di Lapislazzuli Vero e Naturale esistono molti metodi, alcuni più o meno invasivi di altri, per confermare la genuinità della Pietra.

La prima cosa da osservare per riconoscere il Lapislazzuli è quella di confermare se è presente la caratteristica più importante, cioè la presenza delle Macchioline Dorate di Pirite, inoltre un altro fattore visivo è il Bianco della Calcite a forma di chiazze o strisce.

Come testare se il Lapislazzuli è Autentico

Per riconoscere ed essere certi di avere una vera Pietra di Lapislazzuli si possono utilizzare diverse tecniche più o meno invasive.

Test della Striscia

Questo Test viene solitamente effettuato con una lastra di Porcellana ed è utilizzato per differenziare il Lapislazzuli dalla Sodalite.

Prendi la Pietra di Lapislazzuli che vuoi testare, posizionala a contatto con la Porcellana e crea una striscia come se fosse un Pennarello, se questo processo crea una striscia di Colore Blu è Lapislazzuli mentre se la striscia è Bianca è Sodalite.

Test del Tocco

Tenendo la Pietra di Lapislazzuli sul palmo della mano o tra le dita, se rimarrà fredda anche dopo un periodo prolungato potremo essere certi che sia una vera Pietra.

Test di Durezza

Sapendo che il Lapislazzuli ha una durezza di 5,5 nella scala Mohs, possiamo testare se effettivamente abbiamo una vera Pietra in due modi diversi, una vera Pietra di Lapislazzuli andrà a scalfire il Vetro mentre verrà scalfita da un coltello.

Testare Rompendolo

Rompendo il Lapislazzuli a metà viene emanato zolfo, facilmente riconoscibile dal caratteristico e spiacevole odore.

Questo metodo non è ovviamente consigliando essendo estremamente invasivo.

Come Capire se il Colore del Lapislazzuli è Naturale

Il Lapislazzuli viene spesso Colorato per accentuarne il Colore e coprire il Bianco della Calcite, rendendolo meno prevalente.

Esiste un semplice metodo per capire se il Colore del Lapislazzuli è Naturale e non è stato alterato, per avere la certezza di avere un prodotto di Qualità.

Testare con l’Acetone

Imbevi un panno con dell’Acetone e strofina la superficie della Pietra di Lapislazzuli, se è Naturale non perderà il suo Colore.

Dove Acquistare Lapislazzuli Naturale

Per avere la certezza di Acquistare prodotti di qualità bisogna affidarsi a venditori di fiducia, su Fiori di Lillà puoi trovare bellissimi Gioielli con Lapislazzuli realizzati in modo Artigianale in Italia, tra cui Collane e Bracciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *