Pietre Blu – Nomi, Elenco Completo e Foto

Da centinaia di anni le Pietre Blu vengono scelte per una vastissima varietà di usi diversi come la realizzazione di Gioielli Artigianali con Pietre Dure e Gemme, per la creazione di Intagli Decorativi comunemente sotto forma di animali o semplici forme geometriche come Piramidi e Sfere, Portafortuna oppure più semplicemente in stato minerale.

Ad oggi la varietà di Pietre Blu è salita a dismisura con i ritrovamenti di nuove miniere, dove ogni Pietra estratta dal suono ha dalle caratteristiche veramente uniche ed inimitabili.

Da noi di Fiori di Lillà puoi trovare una gran quantità di Collane con Pietre Blu, realizzate in Stili Unici e alla Moda, per avere tra le mani accessori sempre Diversi, capaci di aiutarti ad esprimere tutta te stessa.

Nomi Pietre Blu dalla A alla Z

Scopriamo assieme l’elenco più completo di Nomi delle Pietre Blu dalla A alla Z, con foto, dettagli, caratteristiche per riuscire a distinguerle e delle piccole curiosità che ancora magari non conoscevi su ognuna di esse.

Agata Blu

Agata Blu Striata, Pietre Dure Tonde e Lisce
Pietre Dure di Agata Blu, Tonde e Lisce

L’Agata è conosciuta ed utilizzata dall’umanità già da ormai migliaia di anni, presenta una grande varietà di colori e possiede una durezza di 6,5-7 nella scala Mohs.

Nei primi anni ’60, in Namibia, nel Deserto del Kalahari, George Swanson trovò la prima miniera di Agata dal colore Blu, chiamata Agata dal Pizzo Blu.

L’Agata Blu può essere spesso trovata anche dal colore Blu più intenso, ma nella maggior parte dei casi è una varietà di Agata Bianca proveniente dal Brasile ed in seguito tinta di Blu.

Azzurrite

L’Azzurrite è una Pietra Blu abbastanza morbida, un Minerale di Carbonato di Rame che si colloca tra i 3,5 e 4 nella scala mohs.

Essendo un Minerale secondario, si forma solitamente attorno a Pietre di Origine Vulcanica, trovato spesso assieme alla Malachite.

I migliori esemplari sono stati estratti dalla più vecchia miniera a Chessy, in Francia, in funzione da circa la metà del 1800, oltre che Arizona, Namibia e Marocco, inoltre recentemente è stata trovata anche in Cina e Messico.

I migliori esemplari di Azzurrite presentano un Colore Blu Scuro con Alto Lustro.

La vendita dell’Azzurrite sotto forma di Drusa, ne ha incrementato la popolarità, grazie al fatto che in questa forma la sua durezza aumenta notevolmente e questo evita che si rovini facilmente.

Benitoite

La Benitoite è un silicato di Bario e Titanio con durezza di 6-6,5 nella scala mohs, una particolarità è che presenta una maggiore dispersione di luce rispetto al Diamante.

Dopo la scoperta nel 1907 da James Couch in California, si sono susseguiti altri ritrovamenti in altre zone del mondo, ma le Gemme di Qualità sono solamente in California e per questo la Benitoite rimane una delle Pietre Blu più rare al mondo.

Il 1° ottobre del 1985, dopo quasi ottant’anni dalla sua scoperta, è stata nominata la Pietra Ufficiale dello Stato della California.

Calcantite

La Calcantite è una Pietra Blu con una durezza pari a 2,5 nella scala Mohs, essendo estremamente fragile è necessario maneggiarla con estrema cura.

Una tecnica usata nella Gioielleria, per permettere di indossare la Calcantite come Ciondolo, è di rivestirla con olio minerale ed in seguito spruzzare della lacca sull’intera superficie. Questo viene fatto per evitare qualsiasi contatto con Umidità ed Acqua, che porterebbe allo sgretolamento e conseguente dissolvenza della Pietra.

La Calcantite è un minerale che risiede solamente in Caverne Aride ed è veramente raro da trovare in natura, mentre è abbastanza facile da creare in laboratorio, per questo motivo va fatta molta attenzione quando si acquista se l’intenzione è quella di possederne un esemplare autentico.

Calcedonio

La parola Calcedonio ha due significati diversi a seconda del contesto generale in cui viene utilizzata, nel gruppo minerale viene usata per rappresentare tutti i Quarzi Criptocristallini, essendo che il Calcedonio fa parte del gruppo minerale del Quarzo.

Nel mondo delle Pietre il Calcedonio è una Pietra Blu dai colori Blu Chiaro e Bianco Chiaro generalmente mescolati tra loro, con una durezza di 6,5-7 nella scala Mohs.

Calcite Blu

La variante Blu della Calcite ha un colore tra il Pallido e lo Scuro, con durezza pari a 3 nella scala mohs e un’elevata reattività agli acidi, anche addirittura con quelli più deboli come l’aceto.

La maggior parte della Calcite Blu proviene dalle miniere del Messico, dove si trovano anche i migliori esemplari con Tonalità di Blu più intense.

Cavansite

La Cavansite è una Pietra Blu che viene estratta dalle miniere vicino a Pune, in India.

Cianite

Crisocolla

La Crisocolla è una varietà di Calcedonio, con un colore Blu Vivido e, a seconda delle inclusioni al suo interno, si possono presentare colori come Verde, Grigio, Marrone e Nero.

Viene normalmente trovata nella zona di ossidazione del depositi di Rame, dove ricopre o rimpiazza altri precedenti minerali secondari.

Nella scala di mohs la Crisocolla ha una durezza tra 2,5 e 3,5, che varia a seconda della silicizzazione della Pietra.

Diamante Blu

Dumortierite

Emimorfite

Giadeite Blu

Halite (Salgemma)

L’Halite, detta anche Salgemma, è una Pietra Blu, che ottiene una tonalità di Blu Reale dovuta alla presenza di difetti nella struttura cristallina.

Iolite (Cordierite)

Jeremejevite

Labradorite

Lapislazzuli

Lapislazzuli
Pietre Dure di Lapislazzuli Tonde e Lisce

Il Lapislazzuli è una Pietra Blu Scuro, cosparsa di macchioline dorate di Pirite e strisce o tracce di Bianco dato dalla Calcite, vede un grande utilizzo nella creazione di bellissimi Intagli Decorativi.

Gli esemplari di Lapislazzuli migliori arrivano dalle miniere dell’Afghanistan, i quali posseggono colori Blu scuro tendenti al violaceo, con piccole palline di Pirite cosparse in modo omogeneo e non presentano alcuna traccia di Calcite.

Lazulite

Occhio di Falco

Opale Blu

Pietra di Luna

Due diverse varietà di Pietra di Luna rientrano nella categoria delle Pietre Blu, la prima è la classica Pietra di Luna Blu mentre la seconda prende il nome di Pietra di Luna Arcobaleno.

Saffirina

Scorodite

La Scorodite è una Pietra Blu, da fare particolare attenzione per via del fatto che è relativamente Pericolosa.

Shattuckite

Smithsonite Blu

Sodalite

Spinello Blu

Tanzanite

La Tanzanite è una Pietra Blu, varietà del minerale di zoisite, con Colori compresi tra il Blu e un Blu con tendenze Violacee.

La scoperta è relativamente recente, nel 1967 è stata trovata in Tanzania, da cui ne deriva il nome, più specificamente nella catena montuosa Lelatema.

Tutt’oggi la Tanzanite non è stata rinvenuta in nessun’altra parte del mondo e per questo rimane una Pietra molto rara e costosa.

Nella scala di Mohs ha una durezza tra 6,5 e 7 ed è propensa a rompersi se sbattuta accidentalmente contro una superficie.

Le Gemme di Tanzanite vengono spesso sottoposte a trattamenti termici per accentuarne la tonalità dei colori, questo processo però non incide sul suo prezzo finale a differenza di come succede a molte altre Pietre.

Topazio Blu

Tormalina Blu

Due varietà di Tormalina presentano il colore Blu entrando a far parte delle Pietre Blu, la Tormalina Paraiba e l’Indicolite.

Vivianite

Quando viene estratta dal terreno, la Vivianite è Incolore o a volte di un Verde Pallido, solo aspettando diverso tempo e soprattutto a contatto con l’aria, il Colore si trasforma in una Tonalità di Blu, entrando ufficialmente a far parte delle Pietre Blu una volta avvenuto questo processo.

Zaffiro

Zircone Blu

Menzioni degne di nota

Non essendo strettamente Pietre Blu sono comunque degne di nota e meritano una menzione in questo articolo le Perle Akoya Blu.

Per approfondire l’argomento e cercare più dettagli specifici sulle Pietre Blu che ti interessano puoi trovare altre informazioni sul sito Mindat.

Inoltre se ami dedicarti al Fai da Te, realizzando gioielli e creazioni fatte a mano, puoi trovare la nostra collezione di Fili di Pietre Dure Blu a prezzi veramente convenienti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *