Posted on Lascia un commento

Iridescenza delle Perle

L’iridescenza delle Perle, detta anche “Oriente”, è un tipo di effetto ottico simile a quello che produce una bolla di sapone. La perla essendo sferica, quando viene colpita dalla luce bianca, agisce come uno specchio convesso e la luce viene riflessa nei vari colori dell’arcobaleno come se passasse attraverso un prisma.

Cosa crea l’Iridescenza delle Perle

Abbiamo capito cos’è l’Iridescenza delle Perle, ora però vogliamo sapere come mai nelle Perle compare questo effetto. Tutto comincia quando un parassita si annida all’interno del guscio di un Mollusco provocando Irritazione, per attenuare questo spiacevole inconveniente il Mollusco andrà a produrre strati su strati di Madreperla per ricoprire il corpo estraneo e ci vorranno almeno 3 anni prima che produca abbastanza Madreperla per creare una Perla adatta alla vendita da un Gioielliere.
Nelle Perle, più sono sottili gli strati di Madreperla e maggiore sarà l’effetto Iridescente. Oltre ad avere la stupenda proprietà dell’Iridescenza, la Madreperla è un materiale Forte e Resiliente, viene usata per creare Bottoni, si trova spesso negli Strumenti Musicali sotto forma di Intarsi e in alcuni come rivestimento, in più viene utilizzata nella creazione di cucchiaini per il caviale così da non alterarne il sapore venendo a contatto con cucchiaini metallici. La Madreperla vede anche altri usi nel campo dell’architettura come nelle tessere dei Mosaici e come decorazione per Coltelli, Orologi, Armi da Fuoco e in vari tipi di Gioielli.

L’Iridescenza incide sul Valore delle Perle?

Iridescenza delle Perle nell'Orecchino

La risposta come si può immaginare è , il livello di Iridescenza delle Perle sia in quelle Naturali che in quelle Coltivate è uno dei fattori che vengono utilizzati per stabilirne il valore in quanto più è accentuato l’Oriente e più sarà costosa la Perla.

Gli altri fattori utilizzati per le valutazioni delle Perle sono la Forma, lo Spessore della Madreperla, il Colore, il Peso e la Grandezza.


Spero di essere riuscita a far luce su ogni tuo dubbio sull’Iridescenza delle Perle e come al solito per ogni domanda, dubbio o consiglio che ti possa venire in mente non esitare a lasciare un messaggio qui sotto oppure puoi contattarmi sulla mia e-mail o tramite i Social Network!

Se ti interessa puoi anche fare un salto sul mio negozio Premendo Qui per trovare le mie creazioni con Cristalli, Perle in Vetro e in Mezzo Cristallo!

Lascia un commento