Pietre Nere – Nomi, Elenco Completo e Foto

La Pietre Nere sono tra le Pietre dai Colori più ricercati, essendo spesso più rare da trovare in natura con colori omogenei, molti esemplari vengono venduti a prezzi molto alti oppure vengono colorati artificialmente per risultare completamente Neri.

Leggendo questo articolo scoprirai tutti i diversi tipi di Pietre Nere in esistenza, potrai scegliere quello più adatto a te e al tuo stile.

Da noi di Fiori di Lillà puoi trovare una gran quantità di Collane con Pietre Nere, realizzate in Stili Unici e alla Moda, per avere tra le mani accessori Neri sempre Diversi, capaci di aiutarti ad esprimere tutta te stessa.

Nomi Pietre Nere dalla A alla Z

Scopriamo assieme l’elenco più completo di Nomi delle Pietre Nere dalla A alla Z, con foto, dettagli, caratteristiche per riuscire a distinguerle e delle piccole curiosità che magari non conoscevi ancora su ognuna di esse.

Berillo Nero

Diamante Nero

Diaspro Nero

Diopside Stellato Nero

Ematite

Ematite, Pietre Dure Tonde e Lisce
Pietre Dure di Ematite, Tonde e Lisce

L’Ematite è una Pietra Nera con una durezza di 5-6 sulla scala Mohs, sorpassando di gran lunga il ferro che si ritrova solamente ad un 4 di durezza.

Rispetto a molte altre Pietre ha un Peso di gran lunga superiore, per questo motivo, per riconoscerla, un metodo utilizzato per verificare che sia realmente Ematite, è tenerla semplicemente in mano.

Gli utilizzi più comuni sono sotto forma di Pietre Dure, Pietre Burattate e intagliate per formare Cammei, mentre solo raramente si trovano lavorate come Gemme Sfaccettate.

L’Ematite è abbastanza comune, ma non tutti i giacimenti producono Pietre adatte a rifornire l’ambito della Gioielleria e Bigiotteria, i migliori per questo scopo si trovano in Brasile, Marocco, Sud Africa, Stati Uniti e addirittura anche proprio qui da noi in Italia, nell’Isola d’Elba.

Giada Nera

Granato Nero

Onice Nero

L’Onice Nero Naturale è una Pietra Nera con durezza di 6,5-7 sulla scala Mohs, simile agli altri quarzi Criptocristallini.

Al giorno d’oggi le Pietre di Onice Nero con colore uniforme, sia sotto forma di Pietre Dure che di Pietre Burattate, spesso sono Agata o Calcedonio rivestite con un sottile strato di tinta nera.

Estremamente raro è trovare Onice Nero Naturale dal colore uniforme, spesso i migliori esemplari vengono utilizzati per realizzare stupendi cammei ed intagli.

Recentemente si è visto un maggiore influsso di Pietre erroneamente chiamate Onice Nero, ma altro non sono che Calcite Striata proveniente dai sistemi di grotte di Pakistan e Messico.

Opale Nero

Ossidiana Nera

Pietra del Sole Nera

Pietra di Lava

La Pietra di Lava è una Pietra Nera conosciuta con vari nomi, tra cui Pietra Vulcanica e Pietra Lavica.

Le Pietre di Lava sono abbastanza delicate e tendono a fratturarsi e rompersi se non vengono tenute con cura.

Vengono utilizzate da ormai tantissimo tempo per realizzare gioielli di ogni tipo, essendo delle Pietre Nere veramente molto comuni.

Al giorno d’oggi sono particolarmente apprezzate per via del loro Colore Nero, che solitamente nelle Pietre Naturali è parecchio difficile da trovare e questo le rende un’ottima scelta, soprattutto per via del contenuto Prezzo a cui possono venire acquistate.

Quarzo Rutilato Nero

Scapolite Occhio di Gatto Nera

La Scapolite Occhio di Gatto è una Pietra Nera con durezza di 5,5-6 nella scala Mohs.

Serendibite

Shungite

Spinello Nero

Tormalina Nera

Zaffiro Nero Stellato

Zircone Nero

Mezioni Degne di Nota

Non rientrando strettamente nelle Pietre Nere, ritengo comunque degne di menzione, le Perle Nere di Tahiti e il Giaietto, quest’ultimo di origine Vegetale e composto da Legno Fossilizzato (Litantrace Bituminoso).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *