Tipi di Collane

Negli anni sono cresciuti a dismisura i Tipi di Collane in esistenza, sempre nuovi Tipi e Modelli vengono creati e realizzati dalle brillanti menti degli Artigiani in tutto il mondo.

Facciamo chiarezza dei Tipi di Collane, tra i più famosi e tra quelli meno conosciuti.

Tipi di Collane per Lunghezza

Choker

I Choker sono dei Tipi di Collane che hanno la particolarità di aderire perfettamente al collo, posizionati circa alla metà di esso, solitamente misurano tra i 30 cm e i 37 cm.
Si possono trovare Choker di tutti i tipi di grandezza e materiale, talvolta addirittura anche con piccoli Ciondoli.

Nota: Le misure del collo differiscono anche di molto da una persona all’altra, con le proprie misure si potrà trovare il Choker più adatto.

Girocollo

I Girocollo sono Collane che si adagiano dolcemente sulla linea bassa del collo, con misure tra i 38 cm e i 47 cm.

Collane Lunghe

Le Collane Lunghe solitamente sono tutte quelle Collane che superano almeno i 65 cm di Lunghezza da capo a capo.

Tipi di Collane per Dimensione

Collane Grandi

Le Collane Grandi sono collane che occupano una grande quantità di superficie del corpo.

Nota: Questo Tipo di Collane non necessariamente sono anche Grosse, una Collana Grande può tranquillamente essere Sottile.

Collane Grosse

Le Collane Grosse sono abbastanza simili alle Collane Grandi, ma presentano una sostanziale differenza, la Circonferenza della maggior parte delle sezioni della collana risulta nettamente più Voluminosa ed “Ingombrante”.

Collane Spesse

Le Collane Spesse presentano una più notevole ed accentuata “Profondità” del Lato che va dalla Pelle all’esterno.

Collane Piccole

Le Collane Piccole sono quei Tipi di Collana che occupano una Piccola parte di superficie corporea.

Collane Sottili

Le Collane Sottili sono dei Tipi di Collane quasi impercettibili al tatto, quasi ti dimenticherai di averle al Collo.

Collane Fini

Le Collane Fini posseggono due significati, sia per indicare la grandezza, che lo stile. Questo tipo di Collane è adatto agli eventi più importanti e sono perfettamente abbinabili anche a vestiti più sfarzosi, senza che queste tolgano nulla dai dettagli del Vestito.

Altre Tipologie di Collane

Collane Semplici

Le Collane Semplici sono composte solitamente da un unico tipo di materiale e solamente da un filo.

Collane Vistose

Le Collane Vistose si riconoscono subito già dal primo sguardo, difficilmente passano inosservate in quanto presentano elementi che le contraddistinguono come per esempio Fiori, Grandi Pietre, Petali, più Fili, una determinata combinazione di Colori o più semplicemente per la notevole grandezza o lunghezza.

Collane Multifilo

Le Collane Multifilo sono caratterizzate dalla presenza di 2 o più fili, dove le più Elaborate e Particolari hanno addirittura anche 12 Fili o più.

Collane a Catena

Le Collane a Catena presentano Catene solitamente in un Metallo, come Rame, Acciaio Inossidabile, Argento o addirittura anche Oro e Titanio, mentre talvolta possono essere trovate in materiali plastici a prezzi molto più bassi.
Si possono trovare in svariate forme e dimensioni, dalle più piccole fino a spesse Catene grandi come un Pollice.

Nota: Una possibile variante di Collana a Catena, sono le Collane all’Uncinetto realizzate con la tecnica del Tricotin (o Tubolare), utilizzando Filati per realizzare morbide Catenelle.

Collane con Pendente

Le Collane con Pendente, conosciute anche come Collane con Ciondolo, sono tra le Collane più versatili ed è per questo motivo che sono le più utilizzate.
L’oggetto al centro, che ha la funzione di Pendente, è la parte più importante di questo tipo di Collane, per questo, solitamente, per accompagnarlo viene utilizzata una semplice Catena o Filo.

Collane Graduate

Le Collane Graduate hanno una Misura crescente che parte dalle due estremità della Collana, fino ad arrivare al punto più grande al Centro (o alla base).
Questo Tipo di Collana viene solitamente realizzata con Pietre Dure o Cristalli, partendo dai 2 mm per le più piccole vicino al meccanismo di Chiusura, fino ad arrivare alla più grossa al centro con un diametro di ben oltre 24 mm o anche più.

Collane Torchon

Le Collane Torchon sono formate da più Fili attorcigliati tra di loro, si possono trovare per la maggior parte sotto forma di Collane Girocollo o Corte e solitamente risultano abbastanza grandi e vistose.

Nota: Una normale Collana Multifilo può venire trasformata in Torchon semplicemente girandola qualche volta su se stessa prima di indossarla, chiudendo le due estremità con il meccanismo di Chiusura.

Collane Rigide

Le Collane Rigide sono realizzate solitamente in Metallo o Plastica e non presentano parti mobili, se non per il meccanismo di chiusura.

Lariat o a Y

Le Collane Lariat hanno la caratteristica forma ad Y, le due estremità della Collana possono essere Avvolte su sé stesse, Accavallate o anche Annodate, dove solo una delle due estremità continua a stile Pendente, mentre l’altra viene utilizzata come “punto di passaggio“.
Questo Tipo di Collana ha la particolarità di non avere un meccanismo di Chiusura.

Collane Religiose

Le Collane Religiose spesso sono Collane con Pendente o Ciondolo, su cui vengono inseriti dei simboli Religiosi o raffigurazioni di Persone appartenenti ad un determinato Credo.

Collane Rosario

Le Collane Rosario sono solitamente create con Cristalli o Pietre, distanziate tra di loro da una piccola catena in Acciaio, Argento od Oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *